Radiologia Digitale

La radiologia dentale di qualità non è un fatto comune!

La tecnologia del futuro è una realtà immediata: sistema di Imaging Extraorale TAC Kodak 9000 3D

COSL è dotato, fatto quasi unico di 2 apparecchi di ultima generazione, realizzati da due colossi nel campo dell’imaging radiografico internazionale: KODAK DENTAL SYSTEM e SIRONA DENTAL COMPANY.
Le attrezzature radiologiche sono, a norma di legge, sottoposte ai controlli periodici da un fisico specialista che verifica la sicurezza nei confronti dei pazienti e del personale del centro.

Radiologia
La radiologia è la branca della medicina che si occupa di fornire immagini (vere, ricostruite o virtuali) dell’interno del corpo umano, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.
Per tal motivo si parla anche di radiodiagnostica.

Le indagini radiografiche intraorali ed extraorali rivestono un ruolo fondamentale in ogni disciplina odontoiatrica. Infatti, grazie alle radiografie è possibile identificare con precisione l’anatomia del cavo orale e l’eventuale presenza di patologie per una diagnosi precoce e una migliore pianificazione del trattamento. L’importanza del valore diagnostico delle radiografie richiede che queste siano effettuate con la tecnica più appropriata e con la minore esposizione possibile alle radiazioni ionizzanti.

La radiografia Convenzionale
Fino ad oggi, e ancora in moltissimi studi professionali, veniva utilizzata la radiografia convenzionale cioè si vuole intendere la radiografia analogica, che utilizza come supporto una pellicola, tipo quelle fotografiche,che deve essere sviluppata in liquidi chimici appositi di sviluppo, fissaggio e lavaggio. Inoltre, se il risultato non era soddisfacente, era necessario ripetere l’esame, sottoponendo nuovamente il paziente all’esposizione dei raggi X.

 

La radiografia Digitale

Negli ultimi anni sono stati introdotti e vengono impiegati in maniera crescente dei sistemi di rilevazione delle immagini basati sull’uso del computer e di sensori ad esso collegati (“radiologia digitale”).

Le immagini digitali sono dei veri e propri file informatici che vengono archiviati nel computer e possono venire aperti, copiati e trasferiti come ogni supporto informatico.

IL DIGITALE RISPETTA LA SALUTE!
Le moderne tecnologie digitali permettono di esporre il paziente a una dose di radiazioni particolarmente ridotta, rendendo l’esame decisamente meno lesivo dal punto
di vista della salute.

IL DIGITALE È AMICO DELL’AMBIENTE
La tecnologia digitale permette di eliminare completamente l’utilizzo di liquidi chimici per lo sviluppo, che sono decisamente inquinanti per l’ambiente e che vengono usati per lo sviluppo delle vecchie “lastre” analogiche.

In COSL vengono effettuate le seguenti indagini radiografiche:

  • Tecnologia digitale panoramica
    La immagini panoramiche sono il primo fondamentale passo nella maggior parte degli esami e trattamenti odontoiatrici, permettendo una visione globale delle arcate dentarie ed è quindi l’imaging di base di ogni terapia dentale
  • Teleradiografia antero-posteriore e latero-laterale
    L’esame solitamente richiesto in previsione di un trattamento ortodontico o gnatologico
  • Tecnologia Cone Beam 3D (TAC)
    Grazie alla straordinaria definizione dei dettagli e ai diversi punti di vista disponibili con la nostra nuova tecnologia 3D, si hanno a l’implantologia, come pure la chirurgia dentale.Il sistema Kodak 9000 3D innalza lo standard qualitativo della radiografia dentale e rende il futuro una realtà. Non sarà più necessario fare interpretazioni approssimative della realtà anatomica dei pazienti. È questo il bello della tecnologia 3D: la capacità di riprodurre immagini anatomicamente perfette sullo schermo. Risulta possibile facilmente la ricostruzione in tre dimensioni di tutta l’area maxillofacciale ed è quindi indispensabile nella pianificazione di un trattamento implantologico o per individuare la posizione del nervo mandibolare nei casi di denti inclusi o da estrarre.
  • RVG Endorale
    Esame mirato a un singolo dente e che offre quindi un dettaglio maggiore in quella zona specifica. La diagnosi risulta sicura dato che COSL è dotato del sensore KODAK RVG 6500 compatibile con WiFi con il livello di risoluzione più elevata tra tutti i sensori intraorali presenti sul mercato (> 20 coppie di linee/mm)., e del sistema SIRONA le cui immagini radiografiche prodotte con HELIODENT Plus e sensori con tecnologia COMS sono dettagliate e presentano un campo di contrasto particolarmente elevato. In questo modo i dettagli sono identifi cabili con precisione. Ciò è possibile grazie al generatore ad alta frequenza, che rispetto ai tradizionali generatori monofase fornisce una radiazione ad alta energia più intensa.
  • Articolazione temporo mandibolare
  • Seni paranasali
  • Stratrigrafia

Tecnologia radiologica del futuro: Kodak 9000 3D

Campo visivo specifico
Il sistema Kodak 9000 3D impiega un campo visivo specifico per immagini ad alta risoluzione e dimensioni ottimali dei voxel. È ideale per le applicazioni odontoiatriche locali, anche le più complesse come l’endodonzia e gli impianti singoli.

Sicurezza per il paziente
Rispetto ai sistemi 3D che esaminano volumi maggiori, un campo visivo specifico riduce l’esposizione alle radiazioni: si migliora la qualità dell’immagine, garantendo una maggiore protezione ai pazienti.

Una nuova prospettiva
Il sistema Kodak 9000 3D offre un nuovo modo di osservare le strutture dentali e le relative patologie. Si ottengono tutte le informazioni utili in modo più dettagliato nel volume esaminato, analizzato da tutti i punti di vista e dentro le fette tomografiche necessarie.

Una nuova precisione
Con le immagini 3D, si ottiene una visualizzazione precisa delle strutture dentali nella loro reale rappresentazione spaziale. Si visualizzano le fette tomografiche assiali, coronali, sagittali, oppure creare una versione personalizzata. Inoltre, la ricostruzione tridimensionale fornisce una visione realistica delle strutture dentali per diagnosi più precise.

Nuova tecnologia, nuove applicazioni
COSL utilizza il sistema Kodak 9000 3D per una gamma di applicazioni, tra cui l’endodonzia, l’implantologia, la chirurgia e la valutazione delle lesioni periapicali e delle fratture.

Software flessibile e funzionale
Il sistema Kodak 9000 3D viene fornito con un software di gestione immagini odontoiatriche completo, in grado di produrre immagini bidimensionali e tridimensionali. Il modulo 3D è versatile, semplice ed efficace poiché integra tutte le funzioni fondamentali: misurazioni, analisi multiplanare, analisi del volume in 3D e viste ortogonali, solo per citarne alcune.

Nuovi trattamenti e miglioramento dei servizi offerti
Sfruttando la potente tecnologia del sistema 9000 3D, è possibile eseguire una gamma più ampia delle diagnosi e delle cure offerte nel nostro centro. In questo modo sarà possibile ridurre il numero delle visite e degli appuntamenti, facendo risparmiare ai nostri pazienti tempo prezioso. Insomma, il sistema Kodak 9000 3D offre un miglioramento sostanziale in termini di trattamenti e servizi offerti.